Accessibilità Palazzo Valloni

Il Palazzo Valloni si trova in centro storico in Contrada Omerelli n. 13 ed è la sede della Biblioteca, dell’Archivio di Stato e della sala in cui gli Eccellentissimi Capitani Reggenti salutano le autorità al termine della cerimonia di investitura.
Il Palazzo Valloni si sviluppa su 4 piani collegati da scale e un ascensore (74x77x127) con pulsantiera in braille e rilievo ad un’altezza di massima di 134 cm con segnale di arrivo al piano acustico.

Per raggiungere l’entrata è necessario superare una rampa (37x252) in pietra con pendenza del 35%.
L’entrata principale, con porta a battente larga 72 cm, presenta un appendiabiti ad uso libero con passaggio più stretto di 54 cm.

Al piano -1 ci sono la reception, con banco alto 73 cm, e 5 sale studio collegate tra loro da porte più strette di 65 cm, e dotate di tavoli con gambe laterali e spazio libero sottostante di 67 cm.

Al piano -2 si trovano una sala per le fotocopie, e il servizio igienico attrezzato; il Wc sospeso è alto 47 cm con possibilità di accosto frontale e laterale destro e maniglioni da ambo i lati; il lavabo è sospeso. Nello stesso piano, superando un gradino di 10 cm, è presente una saletta con sedute e con distributori automatici di bevande e snack.

Al primo piano sono presenti la sala ricevimento utilizzata dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti il 1° Aprile e 1° Ottobre e l’Archivio di Stato. Per raggiungere l’Archivio di Stato è necessario passare per la sala ricevimento, solitamente chiusa al pubblico, e superare 2 gradini da 18 cm.
Solo passando per le scale è possibile entrare direttamente all’Archivio di Stato.
La Biblioteca e Archivio di Stato è aperta dalle 8:20 alle 18:00, chiusa sabato e domenica.

Gli animali non sono ammessi.

Mappe e descrizione Palazzo Valloni

in collaborazione con Village for all – V4A®

  • Descrizione Palazzo Valloni Descrizione Palazzo Valloni (409,7 KB)
  • Mappa Distributiva - Palazzo Valloni Mappa Distributiva - Palazzo Valloni (409,7 KB)